I Temi dei decori: mitologia e simbolismo della cultura cinese

Il fascino delle bottiglie da fiuto si arricchisce con la presenza dei decori realizzati sulla superficie.
I temi dei decori realizzati non sono semplici esecuzioni fini a se stesse, ma racchiudono sempre un significato riconducibile alle tradizioni, ai miti e alle leggende della cultura cinese.
Queste traggono spunto: dal mondo irreale, invisibile legato ai miti epici della cultura cinese, frutto dell’immaginario, rappresentato dagli animali mitologici; dal mondo reale e visibile della natura: animale e vegetale, ai paesaggi con montagne, fiumi, figure ma tutti racchiudono un significato e si ricollegano ad antiche leggende o ad opere pittoriche antiche; dai grandi temi legati alle religioni cinesi buddhista e taoista.

 
 
 

Motivi ispirati al mondo reale: animale e vegetale

Anche i temi che s’ispirarono al mondo reale, siano essi animali, fiori e piante raffigurati sia singolarmente o in coppia o in combinazione tra loro racchiudono sempre un significato o auspicano un augurio.
Ogni snuff-bottle per i suoi significati nascosti rappresenta un’opera a sé, legata alla finalità del momento del committente, il ricordo di un particolare avvenimento accaduto o all’augurio che possa esaudirsi un desiderio.
Un fiore, un frutto, un animale non sono semplici elementi decorativi, ma nascondono un significato che deve stimolare l’amatore a scoprirlo e a capire cosa quella piccola bottiglia abbia voluto rappresentare in quel momento e perché sia stata realizzata anche se questo non è sempre di facile interpretazione.
L’elenco qui appresso è un rapido e succinto quadro di alcuni significati dei più comuni temi rappresentati nell’arte delle bottiglie da fiuto che hanno come tema il mondo reale.

Temi vari

Sulle bottiglie da fiuto in smalto su rame e su alcuni prototipi in smalto su vetro un decoro molto usato sono le scene di vita, con personaggi o in giardino o in un ambiente chiuso, a volte le persone sono in stile europeo. Anche l’erotismo è stato un tema usato sulle bottiglie da fiuto soprattutto in porcellana nella tecnica con figure a rilievo e dipinte; nelle bottiglie dipinte dall’interno il tema del paesaggio sarà ricorrente.

Motivi religiosi

Nelle bottiglie da fiuto ritroviamo temi legati alle grandi religioni praticate in Cina.
Simboli, divinità, storie e leggende legate alle tre più importanti religioni quali buddhismo, taoismo e confucianesimo si ripetono in molte snuff, arricchendo e ampliando così ancor di più le tematiche dei decori delle bottiglie da fiuto.
Nella rappresentazione del mondo floreale, vegetale e animale abbiamo molti simboli che richiamano la cultura religiosa, ciò dimostra come questa abbia influenzato in modo dominante la cultura cinese.